Arte, Tecnologia

4 Modi in cui la Tecnologia ha influenzato Arte ed Artisti

Ormai abbiamo a che fare con dipinti creati a computer, progetti grafici, stampanti 3D e altro. Questi diversi mezzi hanno aperto nuove possibilità per gli artisti moderni. Comunque ci sono alcuni lati negativi nella tecnologia anche in questo campo; ecco alcuni modi in cui ha influenzato l’arte e gli artisti di oggi.

Maggiori opzioni

Oltre ai soliti strumenti tradizionali, gli artisti ora possono sperimentare con i colori digitali. Usano diversi software per provare idee differenti e possono agilmente modificare il loro lavoro. Ora utilizzano nuovi materiali attraenti e resistenti per le loro opere.

Completare velocemente un compito

Grazie alla tecnologia, gli artisti oggi possono completare i loro lavori in minor tempo. Possono concentrarsi di più sulle loro idee e la loro creatività piuttosto che nell’esecuzione del loro lavoro.

Maggiore creatività

Grazie alla tecnologia, gli artisti ora pensano in maniera globale. Possono utilizzare diversi strumenti per creare la loro opera d’arte. Possono utilizzare innumerevoli tecniche per dimostrare la loro visione e dare sfogo alla loro creatività.

E’ necessaria maggiore conoscenza

A parte sapere come disegnare, un artista deve essere anche a conoscenza dei diversi software e strumenti digitali. Così devono trascorrere molto tempo ad apprendere la tecnologia che possono utilizzare nel creare il loro capolavoro.

Uno degli aspetti negativi della tecnologia è che i dipinti famosi ora possono essere riprodotti facilmente, perfino venire modificati tramite l’utilizzo di in software. Molte persone ritengono che la tecnologia abbia influenzato negativamente la creatività degli artisti. Ad esempio sono diventati dipendenti dalla tecnologia nella scelta di colori o ombre.

Il tocco umano sta lentamente sparendo dai lavori degli artisti. Molte persone lo vedono come conseguenza negativa della tecnologia.