Arte, Marketing

6 Modi in cui Promuovere le tue Opere

L’arte è un campo che include creatività e passione. Gli artisti disegnano per ritrarre le loro idee e pensieri e tramutarli in dipinti e schizzi. Un artista però ha anche bisogno di guadagnare per vivere e per sostenere le spese necessarie per la realizzazione dei suoi lavori. Ecco alcuni modi per promuovere e vendere il tuo lavoro.

Tenere esibizioni

Puoi scegliere una galleria d’arte locale per tenere un’esibizione dei tuoi lavori. In questo modo puoi allargare la tua rete di conoscenze ed essere riconosciuto come artista locale. Gli appassionati di arte e i collezionisti visitano spesso le gallerie locali, pertanto ci sarà una maggiore opportunità di vendere le tue opere qui. Puoi anche scegliere caffetterie locali o librerie per esporre il tuo lavoro.

Unisciti alla comunità d’arte locale

Troverai un comitato d’arte locale nella maggior parte delle città che organizzano diversi eventi inerenti l’arte e sponsorizzano anche alcuni artisti locali con il loro lavoro. Potrai promuovere il tuo lavoro unendoti a questa comunità.

Contatta le aziende locali

Molti uffici ora danno importanza all’estetica delle loro stanze e acquistano opere dagli artisti locali. Puoi avvicinarti a diverse aziende e provare a vendere le tue opere.

Contatta la stampa

Devi spargere la notizia delle tue meravigliose opere d’arte. Puoi contattare la stampa locale o la stazione radio e parlare delle tue creazioni. Dovessi vincere un concorso o se il tuo lavoro venisse esposto in una mostra, fai un piccolo  comunicato stampa in merito.

Partecipa a fiere d’arte

La gente ama andare alle fiere d’arte, guardare i lavori degli artisti e sentire le loro storie. Anche tu puoi partecipare a queste fiere e promuovere il tuo lavoro.

Gallerie d’arte online

Ora puoi postare il tuo lavoro anche su gallerie d’arte online. Questi siti hanno molta visualizzazione in tutte le parti del mondo. Un appassionato d’arte ama guardare le opere di diversi artisti, potrebbe essere una buona piattaforma per promuovere il tuo lavoro.

Vendere il tuo lavoro non è difficile se conosci la maniera giusta per promuoverlo. Puoi guadagnare molto vendendo i tuoi lavori ad ammiratori d’arte o collezionisti.

Infografica di: Pinterest